46° ANNO del CINEFORUM DI OMEGNA, in collaborazione con il CINEMA SOCIALE, la SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO, REGIONE PIEMONTE, AIACE, AGIS.
LA FELICITÀ PORTA FORTUNA: una Londra solare, Poppy maestra elementare, libera e colorata, tutta flamenco e ottimismo. Film felice.
QUESTIONE DI CUORE: commedia italiana, Kim Rossi Stuart carrozziere, Antonio Albanese sceneggiatore, due infarti, amicizia ospedaliera, vite comuni e straordinarie. Pensieroso.
IL MATRIMONIO DI LORNA: giovane donna albanese in Belgio, amori, malavita, speranze... Ammirevole.
LA CLASSE: Palma d'oro a Cannes, lotta di classe (intesa anche come aula), un prof, allievi e allieve da tutto il mondo. Emozionante.
MILK: vita (e morte) del primo consigliere comunale gay di San Francisco, Sean Penn appassionato. Commovente.
STELLA: la ragazzina va a scuola e, incredibile a dirsi!, impara un sacco di cose: addirittura a leggere libri... Follemente rincuorante.
SACRO E PROFANO: paradiso e inferno, sporcizia e saggezza, commedia, musical, videoclip, danza e, wow, Madonna regista!
PONYO SULLA SCOGLIERA: cartone animato alla moda antica, colori pastello, favola e realtà. Magico e burrascoso.
TWO LOVERS: Gwyneth Paltrow, Joaquin Phoenix, Vinessa Shaw, più Isabella Rossellini (mamma), un uomo (tentennante), due amori (o uno solo?). Film in bilico.
IL GIARDINO DI LIMONI: una donna palestinese contro il ministro degli interni di Israele, tra i due un campo di limoni. Testardo.
IL CANTO DI PALOMA: un film che vale un Perù, Fausta, vent'anni, il latte della tristezza e una patata proprio là!
VINCERE: il Duce e le sue donne, il potere e gli amori, le cose esibite e quelle taciute (è allora e sembra oggi...).
THE WRESTLER: Mickey Rourke eroe decaduto in cerca di rinascita. Film reverente, con ballata finale di Bruce Springsteen.
IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE: il figlio dell'ufficiale nazista e il piccolo ebreo, l'innocenza e l'orrore. Per non dimenticare.
THE READER: lui giovane, lei meno, lui le legge libri, poi scopre chi è, chi è stata e cosa faceva. Per ricordare.
RELIGULOUS: ma a cosa crede chi crede? indagine (incredula!) sui fedeli delle tante religioni disponibili. Ilare e sbarazzino.
FROZEN RIVER: fiume San Lorenzo, confine Usa-Canada, due donne, il traffico di clandestini. Solidale.
L'ONDA: strambo esperimento scolastico: e se ci inventassimo una bella dittatura? Sconcertante.
VALZER CON BASHIR: l'ex ufficiale ha degli incubi: ma cosa è successo di terribile quando era militare? il rimosso della storia israeliana. Consapevole.
RACHEL STA PER SPOSARSI e sua sorella Kym, Anne Hathaway, torna a casa dal centro per tossicodipendenti con un macigno sulle spalle. Intenso, ubriacante.
SETTIMO CIELO: ah, l'amore tra vecchi! ah, guardarli mentre si amano (con gusto...)! Affettuoso, efficace, intonato.
REVOLUTIONARY ROAD: America anni cinquanta, Kate Winslet e Leonardo Di Caprio, colti, intelligenti, sofisticati, inquieti, infiammabili, tristi, insicuri, ipocriti. Film abissale.
LA ZONA: Città del Messico, il quartiere elegante circondato da un alto muro, fuori soltanto baracche e miseria, tre ragazzi entrano nella Zona. Insubordinato.
L'OSPITE INATTESO: un professore di economia, vedovo e solo, una coppia giovane, lui siriano, lei africana, lui suona il djembe, lei disegna gioielli, il professore lotta con loro. Delicato, civile, accogliente.
FORTAPÀSC: vita di Giancarlo Siani, giovane giornalista napoletano, ucciso dalla camorra nel 1985, corruzione, delinquenza, burocrazia, una vita giusta dentro una società incivile. Film morale.
LASCIAMI ENTRARE: del film non bisogna sapere niente prima di vederlo (basti dire che è un film su una tenera amicizia tra esclusi...).
SI PUÒ FARE: primi anni ottanta, Claudio Bisio dirige la Cooperativa 180 che aiuta i malati mentali. Arioso, ridente, comico. Franco Basaglia: «La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla».