52° anno del CINEFORUM DI OMEGNA, in collaborazione con CINEMA SOCIALE, SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO, REGIONE PIEMONTE, AIACE, AGIS.
È fatta: il Sociale proietta in DCP, Digital Cinema Package. I soci del Cineforum hanno contribuito alla raccolta dei fondi, insieme alla SOMS, al Comune di Omegna, alla Fondazione Comunitaria VCO, a tanti altri enti e persone. Grazie.
Adesso va sostenuto il Sociale: frequentiamolo appassionatamente! La tessera resta a 50 euri: ci vogliono altre migliorie in questa fase di passaggio.
GEMMA BOVERY
Normandia, un panettiere fanatico di “Madame Bovary” e gli inglesi Gemma e Charles: come i personaggi di Flaubert? Gemma Arterton, morbida. Fabrice Luchini, strabiliante.
ANIME NERE
Olanda: droga, Milano: traffici criminali, Calabria: 'ndrangheta, tre fratelli in un'Italia arcaica e famelica. 9 David.
BIRDMAN
Un ex supereroe del cinema vuole trionfare in teatro. Cinema spericolato con incalzante rullo di batteria. 4 Oscar.
TURNER
Il grande pittore animalesco (maiale e orso). Luce nuvole mare navi treni. Timothy Spall miglior attore a Cannes.
MIA MADRE
Moretti e la fine della madre, film profondo e tranquillo, anche vivace e comico.
VIZIO DI FORMA
Dal romanzo di Pynchon, svanite le speranze del ’68, ecco gli autoritari Settanta, un detective fumato (Joaquin Phoenix) e la sua ex, trama labirintica, edonismo, prostitute lesbiche, dentisti cocainomani.
FOXCATCHER
Un'incredibile storia vera, i fratelli Schultz, atleti di lotta libera, e un miliardario della famiglia (castratrice) dei Du Pont ricchi sfondati.
IL GIOVANE FAVOLOSO
Giacomo Leopardi, pensatore e poeta, eroe (poco) italiano, la giovinezza sui libri, la malattia opprimente, il Vesuvio della “Ginestra”.
BOYHOOD
Girato in 12 anni (2002-2013) lungo la vita di personaggi/persone, Mason: bambino, ragazzo, giovanotto. I corpi si allungano. I cuori imparano a vivere.
IL SALE DELLA TERRA
Il grande fotografo Sebastião Salgado, la luce come strumento, uomini natura conflitti gioie tragedie paesaggi.
STORIE PAZZESCHE
Argentina pop-pulp-kitsch, a episodi: vendicarsi in aereo / un gangster e la figlia di una vittima / automobilisti degenerati / ingegnere bombarolo / pirata della strada / matrimonio e insulti.
UNA NUOVA AMICA
Claire è moglie di Gilles e amica di Laura che resta incinta di David che cambia a vista d'occhio! C'è anche Virginia.
UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULL’ESISTENZA
Leone d’oro, venditori di denti vampireschi, ironia, saggezza, mitezza, l’oggi e la storia, Otto Dix e Bruegel. Ridere o piangere sulla stupidità umana?
TIMBUKTU
La leggendaria città del Mali, il duro presente con i jihadisti islamici che impongono la shari'a. Un grido di libertà.
IL SEGRETO DEL SUO VOLTO
1945, Nelly sopravvissuta ad Auschwitz, volto sfigurato, cerca il marito che amava. Come tornare a essere quella di prima?
BELLUSCONE, UNA STORIA SICILIANA
Ci sono B. e Dell’Utri sul trono, c’è soprattutto Ciccio Mira, impresario di cantanti neomelodici, nostalgico della mafia di un tempo. Antropologia popolare all’italiana.
PELO MALO
= Capelli Ribelli, un film dal Venezuela. Junior ha 9 anni e indomabili capelli crespi, li vuole stirare, vuol fare il cantante, la sua severissima madre Marta, primo premio al festival di San Sebastian.
THE IMITATION GAME
Alan Turing, padre dell’informatica. La guerra e il lavoro per decrittare i codici nazisti. Tanto per ringraziarlo, gli inglesi lo incriminano perché omosessuale.
SI ALZA IL VENTO
Film testamento di Miyazaki, il terremoto del 1923, Jiro ingegnere aeronautico sogna l’italiano Caproni. L’amore e la guerra: “Le vent se lève, il faut tenter de vivre” (Paul Valery).
DUE GIORNI, UNA NOTTE
Gli operai devono scegliere: tenere al lavoro Sandra, depressa, o lasciarla a casa e prendersi un bonus. Un weekend per convincere i compagni a votare per lei. Crisi economica e crisi umana.
SILS MARIA
L’attrice (Juliette Binoche), l’assistente (Kristen Stewart) e la giovane promettente. Sils Maria – dove soggiornò Nietzsche – e lo straordinario fenomeno meteorologico del “serpente del Maloja”. Attrici / personaggi / vite.
L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL
Nick e Amy, giovani e brillanti. Nel quinto anniversario di matrimonio lei scompare. Lui è sospettato. Rivelazioni e ribaltamenti: thriller? mistery? dramma? commedia? Film morbosamente attraente.
FILM SORPRESA
Acqua in bocca!
VIVIANE
Tit. or. “Gett” cioè divorzio. Israele, tribunale rabbinico, mesi e mesi di udienze, la moglie vuole il divorzio, il marito non lo concede. Legge religiosa contro libertà.
LO SCIACALLO – NIGHTCRAWLER
Los Angeles, Lou si inventa un lavoro, di notte va in caccia di incidenti, li filma e li passa alle tv. Dove sta l’etica dell’immagine?
WHIPLASH
Andrew studia batteria jazz, scuola prestigiosa, insegnante inflessibile, prove prove prove. Verso il successo o verso il baratro.
PRIDE
1984, un villaggio gallese, i minatori in sciopero contro la Thatcher, gli LGSM (Lesbians and Gays Support the Miners) si uniscono a loro. Commedia e pathos sociale. In marcia verso l’utopia. (La sconfitta dei minatori non si vede.)
Giovedì, ore 21.00, Cinema Sociale di Omegna. Età minima: 18 anni.
Tessera per 27 film: 50 euri.
Ultra 60 e soci SOMS: 40 euri.
Under 22: 25 euri!
Tre film: 18 euri.
Tessere da Ubik e Quadrifoglio prima dell’inizio della programmazione e al Sociale prima di ogni proiezione. Serata natalizia a premi il 17 dicembre.
Il Cineforum di Omegna aderisce alla Federazione Italiana Cineforum.
Schede dei film su www.cineforumomegna.it
Home Page
Calendario delle proiezioni